Ecco una variante di barrette perfette per il dopo allenamento per ricaricare le riserve di glicogeno muscolare e reintrodurre i sali minerali, come potassio e magnesio, insieme ad un’adeguata idratazione 🚴‍♀️

Preparazione🍪

275 g di fiocchi di avena
100g di albicocche secche
50g di pistacchi non salati
50g di mandorle
2 cucchiai di zucchero
120g di sciroppo di agave (o miele)
80 ml di olio di oliva

In una casseruola riscaldare sciroppo di agave, olio e zucchero. Versate i fiocchi di avena e la frutta secca in una terrina e poi mescolateli insieme al composto liquido.
Versate il tutto su una teglia rivestita con carta da forno e livellate la superficie.
Infornate 20-30 minuti, poi fate raffreddare 10 minuti fuori dal forno. Tagliate a quadretti la preparazione ancora calda e lasciate raffreddare del tutto.

Al posto delle albicocche potete provare ad aggiungere frutti di bosco disidratati e uvette, mentre, al posto dello sciroppo di agave di miele in base ai gusti.

Ricordatevi che per piccole sessioni di attività fisica 2-3 volte a settimana non c’è bisogno di un’integrazione di bevande zuccherine e ricche di sali minerali! Basta fare un piccolo snack per garantire un buon recupero e bere l’acqua persa durante l‘allenamento.
Per sessioni di allenamento più intense (sopra un’ora) e ripetute durante la settimana (5-6), invece, può essere di aiuto avere ulteriori attenzioni.

Buona domenica a tutti!😀